Nuovo accordo sulla tassazione dei frontalieri

Da informativa Camera di Commercio Cantone Ticino

Nuovo accordo sulla tassazione dei frontalieri: elenco dei Comuni compresi nella zona di 20 km dal confine tra Svizzera e Italia

in relazione al nuovo Accordo sulla tassazione dei lavoratori frontalieri, lo scorso 22 dicembre Svizzera e Italia hanno comunicato l’elenco dei comuni compresi nella zona di 20 km daI confine tra gli Stati contraenti e più precisamente: 

  • i comuni della Confederazione Svizzera il cui territorio si trova, totalmente o parzialmente, nella zona di 20 Km dal confine con la Repubblica Italiana sono quelli compresi nell’elenco di cui all’Allegato A (nuovo documento). Questa lista serve a determinare eventuali frontalieri “al contrario” ossia persone domiciliate in Svizzera ma che lavorano in Italia e rientrano in linea di principio quotidianamente al proprio domicilio;
  • i comuni della Repubblica Italiana il cui territorio si trova, totalmente o parzialmente, nella zona di 20 Km dal confine con la Confederazione svizzera sono quelli compresi nell’elenco di cui all’Allegato B (è stata redatta una sola lista, valida per tutta la Svizzera e non più come in passato per i Cantoni Ticino, Grigioni e Vallese).

Attenzione

Sono stati inclusi nuovi Comuni che non erano presenti nella “vecchia” lista.

Dal 1. gennaio 2024, quindi, tutti i frontalieri con rientro, in linea di principio, giornaliero e residenza fiscale in uno dei Comuni inclusi nella lista B, saranno considerati frontalieri fiscali. 

Inoltre ai collaboratori che già prima del 18 luglio erano domiciliati in questi comuni e che già lavoravano in Ticino, si applica un regime transitorio e continueranno ad essere imposti esclusivamente in Svizzera (vecchi frontalieri).

Restando a disposizione per ulteriori informazioni, vi salutiamo cordialmente.

Contatto: avv. Michele Rossi,  tel. 091 911 51 30, rossi@cc-ti.ch

Copyright © 2024 Cc-Ti, Tutti i diritti riservati.

Torna in alto