COVERI SA

La perdita improvvisa del padre lo ha posto di fronte a una scelta e alla scoperta del lavoro della sua vita: l’orologiaio. Un mestiere che gli regala soddisfazioni, contatti e “viaggi nel tempo“.

INFORMAZIONI

In vent’anni di attività ho maneggiato migliaia di orologi: ognuno con sua storia, le sue particolarità e anche i suoi difetti che in qualche modo sono unici. Con la crisi molti stanno riscoprendo gli oggetti che appartenevano a nonni e bisnonni di conseguenza, in questo periodo più che vendere novità eseguo riparazioni.

Nello svolgere questo lavoro ho l’occasione di fare un salto nel passato e di capire la difficoltà che potevano avere gli orologiai di cento e più anni fa. È bellissimo poter metter mano alle meccaniche di allora e scoprire degli ingranaggi geniali per l’epoca in cui sono stati costruiti.

Per questo oggi mi concentro soprattutto sulle pendole e sugli orologi più antichi o d’occasione, dando la possibilità al cliente che ha dei pezzi importanti, di esporli nella mia vetrina, per cercare di creare un mercato del vintage. Ecco perché in questi giorni sto lavorando a un sito internet. Poi ho scoperto che questo lavoro non è fatto solo di capacità manuali e precisione, ma anche di contatto con le persone e riconoscenza. Per esempio, mi è capitato di andare a prendere una pendola da una persona anziana, che mi ha chiesto di far presto perché per lei i rintocchi dell’orologio erano una vera e propria compagnia! Sono quelle le tante piccole soddisfazioni che rendono bello il mio lavoro. 

INDICAZIONI

COVERI SA
 Via Emilio Bossi 1, 6830 Chiasso

Torna in alto