ACCENTRAMENTO DI ALCUNE ATTIVITÀ PRESSO LA SEDE DELLA DOGANA MENDRISIO

informativa da CAPO DOGANA SUD (www.bazg.admin.ch)

Con la presente intendiamo informarvi in merito al previsto accentramento di alcune attività dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) attualmente ubicate a Chiasso.

Nel corso dei primi mesi del 2024, i servizi dell’UDSC attualmente attivi nell’ambito del traffico delle merci commerciali presso l’ex Ispettorato Doganale Mendrisiotto sito in via Rampa a Chiasso e presso l’Ufficio Controllo Metalli Preziosi sito in via Motta 22 a Chiasso verranno trasferiti nella sede della Dogana Mendrisio in via Gian Alfonso Oldelli 1 a Mendrisio.

Contemporaneamente, anche l’Ufficio di controllo CITES (subordinato all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV) sito in via Rampa a Chiasso verrà trasferito in via Gian Alfonso Oldelli 1 a Mendrisio.

I recapiti telefonici e di posta elettronica resteranno immutati. Anche l’accesso all’utenza e la disponibilità di parcheggi presso la nuova sede saranno garantiti così come la fruibilità di tutti i servizi digitali o di sportello necessari ai vari adempimenti.

Gli uffici ed i servizi della Dogana Mendrisio situati presso la stazione internazionale di Chiasso, il Deposito Franco Doganale di Balerna e presso il valico di confine di Stabio-Gag-giolo, così come gli uffici ed i servizi della Dogana Chiasso situati presso il valico turistico di Chiasso-Strada, il valico commerciale di Brogeda Merci ed il valico turistico di Brogeda Auto-strada non sono toccati dall’accentramento.

Le prestazioni di servizio alla clientela continueranno ad essere svolti con la massima cura, con processi snelli e sempre più digitalizzati.

La data effettiva del trasferimento verrà comunicata da parte della Dogana Mendrisio diretta-mente ai partner interessati, non appena nota.

Torna in alto